Qual è il futuro dello scambio di valuta globale usando Bitcoin?

Il recente forum Bitcoin ed Economy presso la University of Southern California presenta le ultime ricerche in questo settore. Qui, un certo numero di esperti economisti discute i pro e i contro dell’utilizzo di Bitcoin come mezzo per scambiare valute con beni e servizi. È uno sguardo interessante sul potenziale di un prodotto inventato nel cyberspazio.

La domanda più importante è se la valuta di un paese guadagnerà più valore col passare del tempo o se rimarrà stabile come lo è oggi. Si potrebbe pensare che una valuta creata artificialmente perderebbe valore, ma non è necessariamente così. Sarà interessante vedere cosa riserva il futuro in termini di utilizzo di Bitcoin.

In questo momento, ci sono importanti tassi di cambio tra le principali valute. Questo è qualcosa che vale la pena notare. Molti paesi hanno relazioni economiche con gli Stati Uniti e alcuni di loro sono molto lontani dai nostri. Questo è qualcosa da considerare quando si considerano le valute che sono in gioco in tutto il mondo.

Tuttavia, la crescita di Internet ha visto riunire le principali economie e questo continuerà solo. In effetti, il futuro di Internet stesso potrebbe portare a grandi cambiamenti nel modo in cui le valute vengono scambiate. Sebbene questo tipo di sistema monetario sia in qualche modo sconosciuto, una cosa è certa.

Bitcoin e il sistema bancario tradizionale

Una grande differenza tra Bitcoin e il sistema bancario tradizionale è che non esiste intermediario. Ciò significa che tutte le transazioni possono essere completate direttamente tra due parti senza il coinvolgimento di una terza parte. Il processo è anche molto più veloce di quanto non fosse in passato.

Internet ha reso molto più semplice il processo di acquisto e vendita di cambi di valuta. Quando è stato introdotto Internet, molti trader avevano accesso solo a banche e grandi imprese. Per questo motivo, le transazioni sono state lente e il completamento ha richiesto del tempo.

Questa valuta digitale si è dimostrata utile in vari modi. Quando aggiungi la facilità d’uso e la velocità a suo vantaggio, la valuta del futuro sembra positiva per coloro che non vogliono essere vincolati da un grande istituto finanziario. Potrebbe anche avere un buon effetto sulla crescita del trading online e sul regolamento di beni e servizi.

Al momento, sono solo le élite che sono disposte a separarsi dai propri soldi per utilizzare questa valuta digitale. Man mano che sempre più persone entrano nel gioco, è probabile che ne vedano anche i vantaggi. Anche se il dollaro USA è ancora in gioco, questa valuta offre un nuovo modo di scambiare valute e spostare fondi in tutto il mondo.